26 luglio - 5 agosto 2004

 

Lo scarto come materia
Nel 2003 la Fondazione ARKAD ha elaborato il progetto "Cantiere d’Arte: Marmo e Arte Contemporanea" per offrire un nuovo sguardo sul materiale principe della scultura, il marmo. Proposto alla Regione Toscana, Rete Regionale per l'arte Contemporanea TRAart, Cantiere d'Arte è stato ridimensionato e attuato nel 2004 nel workshop e nella mostra Lo Scarto Come Materia, mentre nel 2006 nel simposio Itinerari nella Scultura.

Il Concetto
La catena della lavorazione del marmo fornisce una cospicua varietà di scarti la cui dimensione, forma e storia predispone all'utilizzo come materia prima per la creazione artistica.

IL WORKSHOP

Dieci artisti, di diverse età, nazionalità (italiana, francese, svedese e cinese) e specializzazione artistica (pittori, scultori, architetti) sono stati selezionati per realizzare, insieme a Cynthia Sah e Nicolas Bertoux, delle creazioni artistiche mediante l'utilizzo dei materiali di scarto.

La prima fase del workshop è stata caratterizzata dalla ricerca del materiale di scarto.
Gli artisti hanno cercato e scelto i propri scarti nei luoghi disponibili quali i greti dei fiumi, le cave, i ravaneti, le segherie, i laboratori e le discariche industriali.
Successivamente sono intervenuti sugli scarti ciascuno con la propria tecnica e necessità espressiva.
Attraverso tagli a macchina, a mano, segni di pittura, disegno, fotografia, proiezioni di immagini, integrazioni di luce, installazioni fisse o immobili, performance sono state realizzate le opere.
Il tutto senza alterare l'aspetto originale dei pezzi trovati.

INSTALLAZIONE E MOSTRA (Galleria espositiva della Fondazione ARKAD, 5 agosto-12 settembre 2004)
Alla fasi di raccolta dei materiali e sperimentazione sui materiali di scarto, sono seguite quelle di preparazione dei progetti.
In quest'ultima fase gli artisti hanno suddiviso lo spazio e studiato l'ambientazione delle loro creazioni, facendo in modo che si legassero le une alle altre e sopratutto all’edificio ospitante.

ARTISTI PARTECIPANTI
Giovanna Ambrogi (Italia), Nicolas Bertoux (Francia), Emanuela CamaccI (Italia), Silvano Cattai (Italia), Sergio Cervietti (Italia), Sylvestre Gauvrit (Francia), Andrea Gerali (Italia), Franco Martera (Italia), Cynthia Sah (Cina), Pal Svensson (Svezia).


Assistenti:
Realizzato da: Arkad

ARTCO srl Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01686020460
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved